Alcune notizie e scatti estate 2020 e avvisi settembre Scarica l’articolo
C’è una verità, anzi, un dono, che non abbiamo sempre preso sul serio o addirittura l’abbiamo calpestato – le relazioni, cioè; l’amicizia, la stima, l’amore reciproco, la comunione ecclesiale. Siamo fatti a immagine e somiglianza di Dio, fatti gli uni per gli altri per camminare insieme e sostenerci. Il fatto che durante il periodo difficile per il contenimento del virus, il così detto “lockdown”, abbiamo sentito così forte l’esigenza di comunicare, del contatto fisico, di parlare, di pregare; il fatto che le nostre famiglie abbiano vissuto con fatica quelle interminabili ore e giorni, ci chiede un salto di qualità nella cura delle relazioni interpersonali e con il Signore. L’esperienza del contagio ci dice anche che la mia salute dipende da te, come anche la tua dipende da me. “È un paradosso, ma è vero: la pandemia del Coronavirus ha messo in evidenza, in un modo più intenso del solito, il fatto che tutta la realtà, terrena e umana, nei suoi molteplici aspetti, è una relazione, è una reciprocità, è un interazione.” Ignorare il fratello è ignorare se stessi, calpestare il fratello è calpestare se stessi, amare il fratello è amare se stessi… è amare Dio! Possiamo prendere sul serio questa verità e quindi davvero, come comunità, vivere più intensamente i giorni e le grazie che il Signore ci concede, come possiamo anche fregarcene e continuare con le vecchie abitudini malate, fatte di egoismo, di indifferenza, giudizi temerari e gossip; la strada dritta verso la solitudine e l’infelicità, e forse ancora più drammatica esperienza dell’inferno. Ma per quest’ultimo, c’è il Signore che per fortuna aggiusta le cose con la sua misericordia. Il vangelo di Gesù, la sua parola, la sua comunità, il dono delle esperienze spirituali che ci ha cambiato la vita e continua a illuminare e sostenere il nostro cammino esige di essere annunciato perchè altri possono avere l’opportunità di sperimentare il suo amore. Come comunità saremo quindi chiamati, rafforzando i nostri vincoli di unità e fraternità, ad operare alcune scelte e inventarne altre per continuare con entusiasmo nell’opera missionaria di Cristo. Le cose di sempre sono sempre valide e niente va buttato via, ma lo spirito soffia e i tempi cambiati, i momenti che ci hanno in qualche modo fatto soffrire esigono risposte nuove e modo diverso anche di essere parrocchia, segno di Cristo presente e operante in mezzo a noi e in mezzo agli uomini, nostri fratelli e sorelle. Invochiamo insieme lo Spirito Santo perché sia lui a guidare il nostro cammino e la nostra Madre della Speranza perché ci custodisca nell’amore e nella grazia del Signore.
Avvisi settembre
- In questo mese di settembre, ogni gruppo è chiamato a programmare un incontro con il parroco e i suoi collaboratori per sognare insieme l’anno pastorale che si annuncia particolare e fare qualche programmazione. L’incontro di tutti gli operatori pastorali concluderà il percorso di discernimento e programmazione per mettere insieme i pezzi dell’ingranaggio e riaccendere i motori.
- L’iscrizione al catechismo inizia martedì 3 settembre fino a mercoledì 30 settembre. I moduli sono già presenti in ufficio parrocchiale e sono anche scaricabili sul sito della parrocchia. Il catechismo quest’anno sarà un’esperienza di piccoli gruppi spalmati su tutta la settimana e quindi l’inizio ufficiale sarà comunicata a inizio ottobre. La stessa cosa vale per il dopo scuola.
- L’oratorio feriale riapre in modalità innovativa il lunedì 14 settembre.
- L’inizio ufficiale dell’anno pastorale 2020/21, con la messa solenne e la consacrazione della parrocchia (e delle nostre famiglie) al Cuore Immacolato di Maria sarà domenica 20 settembre.
- Si convoca un incontro per tutti gli operatori pastorali venerdì 25 settembre alle ore 20,45. Sono quindi convocati i consacrati operanti nella nostra parrocchia, i catechisti degli adulti e dei bambini, il gruppo caritativo, i volontari adulti del doposcuola, tutti i membri dei due cori, il direttivo del circolo Allamano, l’equipe dei fidanzati e della cresima adulti, l’equipe della formazione giovanissimi, i membri del gruppo missionario, il gruppo di preghiera del rinnovamento (solo i coordinatori) il volontariato vincenziano (solo i coordinatori), il gruppo Mariano (solo i coordinatori),i ministri straordinari della comunione, il consiglio dell’Azione cattolica parrocchiale, tutti i membri della catechesi pre-battesimale (gruppo battesimi) il gruppo pensionati e amici (solo i coordinatori), i vari volontari addetti alla manutenzione e segreteria parrocchiale.
- Le prime comunioni, le quali non è stato possibile celebrare a maggio sono programmate a tre turni nelle seguenti domeniche: 1° turno – 27 settembre, 2° turno – 04 ottobre, 3° turno 11 ottobre. Le cresime saranno celebrate l’anno venturo. Accompagniamo con amore i nostri ragazzi.
Calendario settembre 2019
1 Martedì – S. Egidio Abate
2 Mercoledì – S. Elpidio
3 Giovedì – S. Gregorio Magno
4 Venerdì – S. Mosè
5 Sabato – S. Teresa di Calcutta
6 Domenica – S. Zaccaria (XXIII Dom. T.O. – A) VISITA MONS. GIORGIO MARENGO, NEO VESCOVO DELLA MONGOLIA
7 Lunedì – S. Regina
8 Martedì – Natività della Beata Vergine Maria
9 Mercoledì – S. Pietro Claver
10 Giovedì – S. Nicola da Tolentino
11 Venerdì – Ss. Proto e Giacinto
12 Sabato – Santissimo Nome di Maria
13 Domenica – S. Giovanni di Crisostomo (XXIV Dom. T.O. – A)
14 Lunedì – Esaltazione Santa Croce
15 Martedì – Beata Vergine Maria Addolorata
16 Mercoledì – Ss. Cornelio e Cipriano
17 Giovedì – S. Roberto B.
18 Venerdì – S. Giuseppe da Copertino
19 Sabato – S. Gennaro
20 Domenica – Ss. Andrea Kim T. e c. (XXV Dom. T.O. – A) MESSA SOLENNE DI INIZIO ANNO PASTORALE
21 Lunedì – S. Matteo apostolo ev.
22 Martedì – S. Maurizio
23 Mercoledì – S. Pio da Pietrelcina
24 Giovedì – Beata Vergine Maria della Mercede
25 Venerdì – S. Cleofa – INCONTRO OPERATORI PASTORALI
26 Sabato – Ss. Cosma e Damiano
27 Domenica – S. Vincenzo de’ Paoli (XXVI Dom. T.O. – A) PRIME COMUNIONI 1° TURNO
28 Lunedì – S. Venceslao
29 Martedì – Ss. Michele, Gabriele, Raffaele arc.
30 Mercoledì – S. Girolamo
“Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo”
(Mt 28,20).