Avvisi Settembre
- Saranno programmati, nel corso di queste settimane, incontri dei vari gruppi e dimensioni pastorali per mettere a punto la programmazione annuale.
- L’iscrizione al catechismo inizia lunedì 2 settembre fino a lunedì 30 settembre. I moduli sono già presenti in ufficio parrocchiale e anche scaricabile sul sito della parrocchia. Il catechismo inizia il martedì 1 ottobre per i gruppi della prima comunione e giovedì 3 per i gruppi della cresima.
- L’oratorio feriale riapre il lunedì 16 settembre.
- Si convoca un incontro per tutti gli operatori pastorali venerdì 20 settembre alle ore 20,45. Sono quindi convocati i consacrati operanti nella nostra parrocchia, i catechisti degli adulti e dei bambini, il gruppo caritativo, i volontari adulti del doposcuola, tutti i membri dei due cori, il direttivo del circolo Allamano, l’equipe dei fidanzati e della cresima adulti, l’equipe della formazione giovanissimi, i membri del gruppo missionario, il gruppo di preghiera del rinnovamento (solo i coordinatori) il volontariato vincenziano (solo i coordinatori), gruppo Mariano (solo i coordinatori), il consiglio dell’Azione cattolica parrocchiale, tutti i membri della catechesi pre- battesimale (gruppo battesimi) gruppo pensionati e amici (solo i coordinatori), i vari volontari addetti alla manutenzione e segreteria parrocchiale
- L’inizio ufficiale dell’anno pastorale 2019/20, con messa solenne e la consacrazione della parrocchia (e delle nostre famiglie) al Cuore Immacolato di Maria sarà domenica 29 settembre.
- Invece del ritiro catechisti precedentemente fissato per domenica 29 settembre, ci sarà un momento formativo per i catechisti dei bambini e dei genitori, con un sacerdote esperto della catechesi, giovedì 26 settembre alle ore 19,30.
- Il mese di ottobre sarà importante per la nostra comunità parrocchiale per tre motivi:
- per volontà di Papa Francesco è il mese missionario straordinario.
- Si terrà a Roma il sinodo sull’amazzonia per riflettere sul creato, dono di Dio.
- È anche mese Mariano e vorremmo concludere con i festeggiamenti dei 90 anni della nostra parrocchia.
- Per vivere bene questo mese di ottobre e trarne il massimo profitto spirituale, umano e missionario, annunciamo già da adesso tre iniziative:
- l’esercizio pio della Madonna pellegrina che visiterà, con un apposito programma i nostri condomini e case, restandovi per una settimana. Chi volesse accogliere la madonna pellegrina a casa sua è pregato di parlare già da adesso con il parroco.
- Sarà allestita, nei locali della parrocchia, una bella mostra sull’Amazzonia e sul popolo Vanomami. Le immagini e suoni della mostra su questo popolo della foresta amazzonica e sui pigmei della foresta tropicale del Congo ci aiuterà a riflettere sul creato, sui rischi che stiamo correndo per la sua distruzione indiscriminata. Inoltre, sarà occasione per conoscere questi popoli emarginati e sfruttati dalle grandi potenze. Invitiamo a iscriversi per la visita gruppi, scuole e singoli.
- È in preparazione, sempre per il mese di ottobre, “il cammino della speranza” come momento culmine delle nostra celebrazioni dei 90 anni. Ulteriori dettagli a riguardo saranno forniti successivamente.
- Come avete notato, stiamo allestendo nella chiesa parrocchiale un altare per i nostri beati missionari della Consolata – il fondatore Beato Giuseppe Allamano, la beata Irene Stefani e la beata Leonella Sgorbati. La benedizione di questo altare avverrà nella giornata missionaria mondiale (20 ottobre) con la deposizione delle reliquie dei rispettivi beati per la nostra venerazione e per chiedere la loro intercessione.
- Vi vorremo far partecipe anche di una preoccupazione importante per la nostra comunità parrocchiale – il tetto della chiesa in più punti è rovinato per usura e quindi bisognoso di manutenzione seria. Saremo chiamati quindi, quest’anno pastorale ad essere più generosi e fare in modo da riparare il tetto al più presto per prevenire ulteriori danni alla struttura, che è la nostra casa di preghiera, la casa di Dio.